sabato 20 aprile 2013

Il sesso spiegato ai bambini



I nostri figli non sono stupidi, anzi sanno molto di più di ciò che pensiamo!

Partendo da questo presupposto impariamo a parlare loro come esseri maturi, non cercando di raccontare favole che ci farebbero solo perdere la loro fiducia. Ovviamente il tutto rapportato alla loro età.
Un bel “Non lo so” è a volte migliore di una storiella campata in aria con vergogna. Facciamo capire loro che neppure i genitori sanno tutto e che piuttosto di raccontargli bugie siamo disposti ad ammettere la nostra ignoranza in merito ad alcune cose.

Il sesso incuriosisce tantissimo i bambini, proprio perché hanno continue e frastagliate nozioni da tante fonti diverse e spesso incomplete e non reali.
Quello che non insegniamo noi ai nostri figli, lo impareranno comunque ma solitamente in maniera distorta, quindi è meglio sforzarci un po’ e spiegarlo direttamente.

Puntiamo molto sull’educazione emotiva e quindi quando spieghiamo la sessualità parliamo di diritto al piacere, del fatto che ogni cosa che ci dà piacere è lecita e bellissima se rispetta noi e le altre persone. Spieghiamo loro che scoprire il proprio corpo nella sua interezza è bellissimo e non è sbagliato, solo è una cosa molto personale, quindi tutti i loro esperimenti devono essere fatti in luoghi adatti, quando sono da soli e non possono creare disagio ad altre persone.

Dobbiamo spiegare bene che le loro zone intime sono parte integrante del loro corpo ed è quindi giusto conoscerle, ma questo lo devono fare loro, nessun’altro può toccarli. Così facendo acquistiamo la loro fiducia e sanno che con noi possono parlare di che cosa succede al loro corpo, sia se sperimentano da soli nuove emozioni , ma soprattutto se provano disagi, creati dalla crescita o in casi gravi da altre persone. 
La regola fondamentale che devono imparare è che tutto quello che li fa star male è sbagliato e non si fa! 

Come nascono i bambini è semplice da spiegare, escono dalla pancia della mamma attraverso la Vagina, solo le mamme possono fare i bambini, proprio perché hanno quest’apertura nel loro corpo che permette a un bimbo di uscire. Questa è una delle grandi differenze tra maschietti e femminucce. Le mamme però non possono fare tutto da sole, serve anche un papà. Tutti noi siamo il risultato di un’unione di due persone, per questo ci dicono che abbiamo gli occhi della nostra mamma e il naso del nostro papà, proprio perché dentro di noi c’è un pezzettino di entrambi i nostri genitori.


Le mamme creano dentro di se un uovo (come quello che mangiamo delle galline, noi mangiamo l’uovo, ma non il pulcino) quest’ovetto, viene perso se non trova un papà che lo completi. Se invece la mamma s’innamora di un papà, si crea una magia che completa la formazione del bambino. I papà non hanno ovetti nel loro corpo, ma dei piccoli serpentelli chiamati Spermatozoi, che trasportano nella loro testona quello che serve all’ovetto della mamma per diventare un bambino Vero!

Solo l’amore e le coccole della mamma e del papà possono creare un bambino ed è proprio da quest’amore che sono nati i nostri figli! Ovviamente non basta guardarsi negli occhi per fare un bimbo, altrimenti tutte le mamme del mondo dovrebbero vivere bendate, ci vuole di più e questo di più si crea da solo attraverso un grande amore.
Le mamme e i papà hanno una camera da letto tutta loro, dove possono parlarsi, rilassarsi e fare tante coccole. Tra queste coccole ce n’è una particolare che si chiama “fare l’amore” una splendida parola che racchiude in se tutta la dolcezza di quel momento. Per far questo bisogna essere grandi e tanto innamorati, altrimenti la magia dell’arrivo del bimbo non si compie. Questa cosa la imparerà nostro figlio da solo, crescendo, non serve fargli un trattato di sessuologia, ma semplicemente spiegare che dall’unione di due corpi diversi può nascere un bambino. Frutto dell’amore, delle coccole e dell’unione di due persone….un po’ come un pezzettino di cuore di mamma e papà che prende vita e si trasforma in un essere vivente speciale e meraviglioso!

Lasciate liberi i bambini di fare domande e rispondete sinceramente quello che sapete, oppure dite semplicemente; “ora non lo so, ma se mi lasci un po’ di tempo mi informo e ti risponderò più avanti.”

Il sesso è bellissimo e il concepimento ancora di più….non vergognatevi!


GENITORI FELICI....CRESCONO FIGLI FELICI!!!

di Katia Ferrazza



Nessun commento:

Posta un commento